Immagini in viaggio

View Original

Il terzo giorno a Pest!

Angela: il terzo giorno comincia con una passeggiata rilassante per Pest, alla ricerca degli scorci meravigliosi di alcuni suoi palazzi e, perché no, di un po' di shopping nei negozietti caratteristici.

Piero: a questo punto si parte per la Cittadella, situata sulla collina Gellert. Attraversiamo il Ponte della Libertà, ci fermiamo a visitare le terme Gellert (forse le più belle della città) e cominciamo la nostra faticosa salita: mezz’ora di cammino lungo salite ripide e scalinate con un panorama che in più punti è davvero fantastico. In cima ci aspetta la Statua della Libertà con il complesso monumentale che ricorda la liberazione dal nazismo.

Angela: anche qui il panorama è meraviglioso! A questo punto i può riprendere il cammino per la discesa (meno faticosa…) interrotto magari da una breve sosta in un parco giochi divertente per i bambini. Pranzo a base di gulasch e si riparte…

Piero: nel pomeriggio ci aspetta il Parco Varosliget. Ci si arriva attraversando la monumentale Piazza degli Eroi: è il parco più grande della città con terme, zoo, alcuni palazzi, e chiese interessanti. Da vedere il Castello Vajdahunyad, circondato dal lago.

Angela: da non perdere la Statua dell’Anonimo che raffigura uno scrittore anonimo in abito da monaco e col cappuccio che gli copre il volto e con una penna posta nella sua mano destra. La leggenda narra che chiunque tocchi la sua penna possa diventare un grande scrittore!

Piero: giornata molto impegnativa da terminare però con l’imperdibile giro sul Danubio in battello! La città è bellissima da visitare durante il giorno, ma la vista di notte dal fiume la rende ancora più suggestiva.

Angela: a questo punto la giornata si conclude e si pensa già al quarto e ultimo giorno. Il tempo a disposizione è poco perché il pomeriggio è dedicato al viaggio di rientro.