Immagini in viaggio

View Original

Arriviamo!

Piero: abbiamo promesso ai nostri ragazzi di far visitare tutte le capitali europee prima che siano in età da poterle visitare da soli…

Angela: a quale stai pensando?

Piero: direi di cominciare non tanto dalle principali, quanto da una delle più belle e sicuramente più affascinanti: Praga.

Angela: è una delle tradizionali capitali europee. La magnifica capitale della repubblica Ceca è certamente una delle più belle città dell’Europa continentale. Magnifica eleganza classica, tanti monumenti da vedere, vie, ponti  e piazze meravigliose ed un castello bellissimo ne fanno una capitale imperdibile, meta ogni anno di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Piero: niente van questa volta: raggiungeremo Praga in aereo; i voli sono comodi e frequenti e l’aeroporto non è molto distante dal centro della città. Prenotiamo il nostro volo con Easyjet da Malpensa a metà mattinata, atterrando a Praga per l’ora di pranzo.

Angela: avremo a disposizione tre giorni interi per la visita della città, più che sufficienti per vedere le principali attrazioni: Praga si gira bene a piedi perché il suo centro storico è compatto.

Piero: per la nostra sistemazione abbiamo la fortuna di trovare forse due degli appartamenti tra i più belli in cui siamo stati: si tratta del Four Trees Aparthotel.

Angela: Four Trees è un residence moderno ed ecologico situato nel centro di Praga (la Porta delle Polveri e la Piazza della Città Vecchia sono a soli 5 minuti a piedi). Il residence offre un design naturale unico in tutti i suoi appartamenti: tutti i materiali utilizzati per le finiture e gli arredi interni sono naturali e rispettosi dell'ambiente; ogni appartamento offre interni dal design originale con colori caldi ed elementi naturali che creano un'atmosfera rilassante, oltre ad essere dotati di ogni confort e di una cucina completa per ogni necessità.

Piero: le foto sul sito ci avevano attirati e le aspettative erano già alte in fase di prenotazione. La realtà è anche meglio: gli appartamenti sono molto ampi, comodi, puliti e tenuti in ordine; il servizio di reception è preciso, disponibile ed efficiente. Unico piccolo neo è quello di non avere a disposizione il servizio per la colazione: pazienza, lo sapevamo e ci siamo organizzati.

Angela: la struttura che ci ospita ci ha anche organizzato il transfer dall’aeroporto, con una modesta cifra in aggiunta al soggiorno: ci dobbiamo quindi preoccupare solo di disfare i bagagli e organizzare un veloce pranzo e, essendo in pieno centro, siamo già pronti ad iniziare la nostra visita della città.

Piero: come detto, Praga è la capitale della Repubblica Ceca, oltre ad esserne la città più grande ed importante. Ha una storia particolare e non nasce come una città unica. E’ stata capitale della Cecoslovacchia fino al 1992, anno nel quale il centro storico di Praga è stato inserito tra i siti considerati Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO.

Angela: la storia di Praga inizia con l’insediamento dei boi, una tribù celta dal cui nome deriva quello di Boemia, che occuparono la zona in cui attualmente si trova Praga. Nell’XI secolo Praga divenne il luogo di residenza dei duchi di Boemia: nasce così la Città Vecchia. Nel XIII secolo, i conflitti con le popolazioni tedesche spinsero Otaker II a fondare una seconda città: la Piccola Città , "Malà Strana" per i cechi. Addirittura, nei secoli seguenti, furono fondate una terza ed una quarta città di Praga: si arriva all’unificazione in una sola città solo nel 1784, con Giuseppe II. Nel XVI secolo, Fernando I fu nominato re di Boemia e, fino al 1918, la storia di Praga rimarrà strettamente legata a quella dell’Austria e alla dinastia degli Asburgo, diventandone anche la capitale dell’impero. Dopo la "Defenestrazione di Praga" del 23 maggio 1618, in cui due rappresentanti imperiali furono scaraventati giù dalle finestre del palazzo reale, Fernando I decise di trasferire la capitale a Vienna. Da questo momento il rapporto tra Praga e gli austriaci si inclina fino ad arrivare al 1848, alla cosiddetta "Primavera dei Popoli" in cui i cechi, come altre popolazioni dell’impero austriaco, si ribellarono per ottenere la propria autonomia; sommosse popolari che furono placate con i bombardamenti delle truppe imperiali. Con la caduta dell’impero austroungarico, nel 1918 fu fondato il nuovo stato di Cecoslovacchia con Praga capitale. Nel marzo 1939, Praga fu invasa dall’esercito nazista, che ne creò un protettorato. Terminata la seconda guerra mondiale, ebbe inizio una nuova tappa nella storia della Cecoslovacchia, con l'avvento del regime comunista. L’orgoglio nazionalista dei cechi portò nel 1968 ad un tentativo di sommossa contro il comunismo sovietico: si è trattato della famosa Primavera di Praga che fu prontamente stroncata dall'intervento dell’URSS. Nel 1989, approfittando della crisi sovietica, a Praga ebbe luogo una rivoluzione non violenta, chiamata la "Rivoluzione di Velluto", con la quale i cechi riuscirono a ottenere la propria indipendenza dall’Unione Sovietica. Da allora, il 17 novembre è il giorno della festa nazionale della Repubblica. Nel 1993, dopo la divisione della Cecoslovacchia in due stati, Praga divenne la capitale della Repubblica Ceca.

Piero: Praga oggi è conosciuta come la città delle cento torri, il sogno di pietra o la città dorata; o magari la “città magica e maledetta” come è stata definita da Kafka. Più semplicemente una città meravigliosa, dal fascino e dall’eleganza coinvolgenti. Le sue chiese, i suoi castelli e i suoi palazzi testimoniano della sua storia millenaria, mischiando tra loro diverse epoche e stili: dal medioevo al barocco, dal gotico al rococò, dal rinascimento fino ad alcuni esempi di art nouveau. La sua atmosfera quasi surreale avvolge e conquista ad ogni angolo, ad ogni vicolo, ad ogni piazza: Praga è considerata a ragione una delle città più belle d’Europa. Prepariamoci quindi a scoprirla: cliccate QUI per vedere tutte le più belle immagini! Ecco il nostro programma: