Andiamo a Sofia!
Angela: altro week end lungo con la famiglia, altra capitale europea, magari non esattamente la meta più ambita dai turisti…
Piero: esatto Angela, andiamo a Sofia! Facile da organizzare anche all’ultimo istante, non essendo (a torto!) affollata dai turisti, e sicuramente economica (clicca QUI per vedere tutte le immagini).
Angela: in questo caso ci organizziamo per tre soli giorni, sufficienti per visitare la città e goderla appieno e per tenersi il tempo per un giretto nei dintorni!
Piero: settembre è un periodo ideale per concludere in bellezza le vacanze estive! D’inverno credo possa essere affascinante ma forse troppo freddo…
Angela: i voli si trovano facilmente e sono economici ma non sono comodissimi per uno spostamento breve; noi siamo partiti in tarda mattinata ed il ritorno lo abbiamo a metà mattina.
Piero: attenzione ad organizzare bene il tour, altrimenti con la combinazione dei voli si rischia di perdere parecchio tempo!
Angela: dove alloggiare?
Piero: gli hotel in centro sono senz’altro una buona soluzione, ma lo sono senz’altro anche gli appartamenti che si trovano facilmente, in buona posizione e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Angela: noi abbiamo scelto Vitosha Apartments, una ottima soluzione di due appartamenti estremamente spaziosi e confortevoli a pochi passi dal Boulevard Vitosha.
Piero: arrivati davanti all’ingresso, il palazzo e le portineria non si presentano benissimo… ma una volta varcata la soglia dell’appartamento la soddisfazione è piena!
Angela: a maggior ragione se non fai sufficiente attenzione alle strade e ci arrivi attraversando quartieri non proprio affascinanti…
Piero: ricordo bene Angela! A piedi per queste vie che rimandano a cinquanta anni fa, con i palazzi tutti uguali e senza cura per il gusto… salvo poi scoprire che dalla via più semplice ci si poteva arrivare proprio da Vitosha Boulevard!
Angela: il Vitosha Boulevard è la via commerciale principale di Sofia, ricca di bar e ristoranti eleganti e di boutique che vendono numerosi marchi di lusso.
Piero: proprio da qui inizia il nostro tour! Arrivati a metà pomeriggio, dopo la sistemazione in appartamento, niente di meglio di un primo giro di esplorazione lungo questa via, da concludere inevitabilmente con una buona birra!
Angela: il viale parte da Piazza Nedelya, dove si trova la splendida chiesa ortodossa, e arriva fino al Parco Sud, uno dei più importanti parchi cittadini; prende il nome dal monte più importante della Bulgaria che gli fa da sfondo, il monte Vitosha appunto.
Piero: passeggiando lungo il viale si incontrano il Palazzo Nazionale della Cultura, Il Palazzo dei Tribunali e la casa dove visse e morì il famoso poeta bulgaro Peyo Yavorov.
Angela: la passeggiata è davvero piacevole ed il viale, chiuso al traffico, ha un fascino anni ‘30. Vale la pena assaporarlo per qualche ora prima di cena.
Piero: a proposito, dove si cena?
Angela: abbiamo scelto uno dei ristoranti più belli di Sofia: il Moma. Si mangia davvero bene, con piatti tipici locali a base di carne. Prezzi un pò più alti della media ma assolutamente alla portata, considerate la qualità, la location e la posizione. Godiamoci l’anteprima di quello che vedremo in questo video!