La meraviglia delle isole Cicladi
Piero: un poeta greco scriveva: "Felice l'uomo che prima di morire ha avuto la fortuna di navigare l'Egeo. Molte sono le gioie di questo mondo - le donne, la frutta, le idee - ma poter solcare questo mare in un tenero autunno, mormorando il nome di ogni isola: credo non esista un'altra gioia che più di questa possa elevare il cuore dell'uomo in Paradiso."
Angela: le Cicladi sono isole meravigliose la cui bellezza non ha paragoni; basta nominarle e immediatamente ritorna alla mente il blu delle acque del Mar Egeo e il sole che splende quasi tutto l’anno; e poi ancora il bianco delle case che contrasta con il blu cobalto delle finestre, delle porte e dei tetti; e come dimenticare le città dai vicoli stretti e la miriade di chiesette e cappelle con il tetto a cupola o i mulini a vento…
Piero: clima splendido, mare stupendo ma soprattutto storia e mito che si intrecciano a comporre immagini uniche al mondo!
Angela: alcune di queste isole sono molto conosciute , come Mykonos e Santorini; altre lo sono meno ma spesso hanno una bellezza disarmante, come nel caso di Milos o Delos.
Piero: proprio a Delos è legato il nome di questo arcipelago: la parola Cicladi deriva dal greco kyklos che significa cerchio e sta ad identificare la posizione delle isole dell’arcipelago proprio intorno a Delos, l’isola sacra che ha dato i natali ad Apollo.
Angela: le isole Cicladi sono state il luogo di nascita di una tra le più importanti civiltà del Mediterraneo e possono considerarsi la culla della civiltà greca.
Piero: tutto questo insieme di cose le rende uniche e imperdibili! Cominciamo a scoprirle: