Guimarães

Piero: per la terza giornata il programma prevede la doppia tappa a Guimarães e Braga (clicca QUI per vedere tutte le immagini).

Angela: 45 minuti di macchina e siamo a Guimarães, città Patrimonio dell’Unesco. Cominciamo la nostra passeggiata dalla piazza antistante la Chiesa di Nossa Senhora da Consolação.

2019 - 01 - 157 Capodanno in Portogallo.JPG

Piero: andiamo adesso verso il centro storico e raggiungiamo Largo da Oliveira, con l’ulivo secolare al centro che le dà il nome ed il particolare e curioso tempietto gotico.

Angela: la piazza è dominata dalla chiesa di Nossa Senhora de Oliveira con la sua torre campanaria. Di rilievo anche il palazzo municipale.

Piero: continuiamo il nostro itinerario nel centro storico, un affascinante labirinto di vie lastricate e piazze, abbellito da torri, chiostri e palazzi meravigliosi resi ancora più belli dalle terrazze e dalle logge in granito e dai balconi in ferro battuto.

Angela: a questo punto ci dirigiamo verso i monumenti più emblematici di Guimarães: il palazzo dei Duchi di Bragança ed il castello.

Piero: l’imponente Paço dos Duques de Bragança è un bellissimo esempio di architettura nobiliare del secolo XV; è un palazzo in stile gotico che presenta caratteristiche inusuali in Portogallo, per via dell’influenza normanna.

Angela: davanti al palazzo si trova la statua di Don Alfonso Henrique, primo re del Portogallo che ha avuto il merito di liberare il nord del Paese dal dominio galiziano ed il sud dal dominio arabo.

Piero: a questo punto raggiungiamo il castello per una breve ma interessante visita all’interno dei ruderi. L’interno è meno interessante della facciata esterna con le sue magnifiche sette torri, ma merita comunque una visita sia per la vista che si può godere dall’alto delle torri sia per il valore simbolico di culla del Portogallo.

Angela: ripercorriamo le bellissime strade del centro storico per riprendere la macchina. Pranzo veloce e si parte per Braga.

Indietro
Indietro

Coimbra

Avanti
Avanti

Braga