Rotolando verso Sud…
In viaggio verso Ston
Piero: di buon mattino, quando ancora Zagabria dorme dopo la notte di festeggiamenti per il Capodanno, facciamo i bagagli, recuperiamo il nostro van e ci prepariamo per la partenza.
Angela: abbiamo da percorrere circa 600 chilometri per raggiungere Stagno (Ston in croato).
Piero: abbiamo scelto questa località, poco nota alle principali rotte turistiche, perché ci sembrava un buon punto di partenza per i giri degli ultimi tre giorni.
Angela: ci impiegheremo poco più di sette ore, comprese un paio di soste, percorrendo il primo tratto di autostrada E71, usciti da Zagabria, per poi piegare verso sud sulla E65, in direzione Spalato.
Piero: abbiamo due diverse alternative per raggiungere Stagno: percorrere l’autostrada fino alla fine e, arrivati a Porto Tollero, prendere il traghetto per Trappano e da qui percorrere in direzione sud la penisola di Peljesac fino a raggiungere la nostra meta; la traghettata dura però un’ora, nonostante la distanza non sia lunghissima, ed i traghetti sono solo quattro al giorno; l’alternativa è continuare verso sud, finita l’autostrada, superare per due volte in pochi chilometri il confine croato-bosniaco fino a raggiungere Stagno dall’inizio della penisola. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione.
Angela: attenzione ad un particolare però: quando noleggiate il mezzo assicuratevi di poter circolare al di fuori dell’Unione Europea; un piccolo tratto di costa è infatti in territorio bosniaco, come detto, a maggior ragione se, come noi, avete intenzione di dedicare una giornata alla Bosnia.
Piero: strade ed autostrade in Croazia, specie nell’ultimo decennio, sono notevolmente migliorate: chi ricorda le vecchie, pericolose e affollate strade lungo la costa, oggi rimarrà colpito dalla modernità delle autostrade e soprattutto delle bellissime e attrezzatissime aree di sosta: sono dei punti che soddisfano ogni esigenza di chi viaggia, anche con ragazzi al seguito, che in questo modo possono passare qualche momento di divertimento in tranquillità e sicurezza.
Angela: man mano che ci spostiamo dall’entroterra al mare il panorama si fa sempre più attraente: gli scorci della costa croata, disseminati di verde con sullo sfondo la miriade di isole della Dalmazia, rimangono impressi nella memoria.
Piero: dopo una piccola disavventura in dogana, a causa di un piccolo incidente rapidamente risolto, raggiungiamo nel pomeriggio Stagno.
Angela: dicevamo di aver scelto quasi per caso questa località, perché ci sembrava comoda per i nostri spostamenti. In realtà è stata una piacevolissima scoperta sia perché è una bellissima cittadina sul mare ma soprattutto perché abbiamo avuto la fortuna di trovare un alloggio fantastico: abbiamo scelto anche questa volta un appartamento, prenotando da Apartmani Ponta.
Piero: si tratta di una bellissima sistemazione sul mare che ci aveva affascinato per le bellissime immagini; devo dire che è uno dei rarissimi casi in cui la realtà supera di gran lunga le foto che la pubblicizzano. E’ una costruzione abbastanza recente in cui vive anche la famiglia dei proprietari; all’ultimo piano sono stati ricavati alcuni spaziosi appartamenti, tutti molto belli, spaziosi, pulitissimi e curati in ogni minimo dettaglio; ogni sistemazione ha poi un’incantevole terrazza che da sul mare e su questo meraviglioso paesino.
Angela: ma la cosa memorabile è la fantastica accoglienza della famiglia di Marijana, sempre disponibili per ogni necessità!
Piero: e come dimenticare il fantastico vassoio di ostriche freschissime con il quale ci hanno accolto?
Angela: se avete in programma una vacanza in questa zona, consiglio vivamente questa sistemazione!
Piero: come detto, Stagno non è sicuramente tra le mete turistiche più famose. Si trova sull’istmo che collega la penisola di Peljesac con la Croazia continentale e di solito è soltanto un punto di passaggio per chi da qui è diretto a Korcula. Ma Ston è una cittadina molto tranquilla ed ancora di più lo sono le sue piccole frazioni direttamente sul mare; è famosa per il prelibato pesce della zona: vale assolutamente la pena concedersi una succulenta cena a base di ostriche e cozze nei suoi ristorantini tipici. Stagno è una cittadina medievale protetta da una cinta muraria ancora oggi conservata. Le possenti mura furono costruite nel 1333 e con i loro 5.5 km di lunghezza rappresentano uno dei sistemi di fortificazioni più estesi d’Europa.
Angela: oggi stanno cercando di ricostruire la bellezza del borgo medievale anche se gli interventi non sempre riescono a mantenere il fascino dell’antichità.
Piero: ci sistemiamo quindi nel tardo pomeriggio, abbiamo tempo per due passi lungo la piccola spiaggia nei pressi di casa e facciamo divertire i ragazzi inventando una versione tutta nostra di pallavolo, nel piccolo campetto a disposizione lì vicino.
Angela: per la cena ci fidiamo (e facciamo bene!) dei suggerimenti di Marijana che prenota per noi uno dei ristorantini tipici di cui abbiamo detto prima.
Piero: stanchi ma sazi, dopo aver assaggiato dell’ottimo pesce, arriva il momento di goderci il meritato riposo!