Il primo giorno a Budapest!

Piero: partiamo subito con il primo giorno! Di solito il viaggio in aereo ti porta via tutta la mattinata. Il trasferimento dall’aeroporto al centro città è abbastanza comodo; anche le navette sono sempre disponibili.

Angela: quindi ipotizziamo di arrivare in hotel per le 13, sistemiamo le prime cose e ci rinfreschiamo; pranzo veloce, direi, e poi?

Piero: rimaniamo in zona, con una breve passeggiata lungo il Danubio e soprattutto la visita della Basilica di Santo Stefano: la riconosci subito per la sua bellissima cupola e per i due campanili; vale la pena girarla per bene (conserva la reliquia della mano si re Stefano, primo re d’Ungheria) e soprattutto salire sulla cupola.

Angela: una curiosità! Per le strade di Pest si incontrano non solo persone in carne ed ossa; ma anche numerose statue di bronzo a grandezza naturale: alcune fanno riferimento a periodi storici mentre altre raffigurano semplici ritagli di vita spensierata.

Piero: davvero fantastiche! Da non perdere il poliziotto grasso, porta fortuna se gli tocchi pancia! Molto bella per i ragazzi anche la statua della Piccola Principessa che a prima vista sembra Peter Pan… Poi si possono incontrare personaggi famosi del calibro di Ronald Reagan o del grande Bud Spencer!

Angela: insieme a quelle divertenti, ce ne sono altre, ugualmente belle ma che ricordano i periodi più bui del secolo scorso. E’ il caso delle scarpe lungo il Danubio, a ricordare gli ebrei di Budapest, assassinati e gettati nel Danubio durante il periodo nazista.

2019 - 09 - 036 Budapest.JPG

Piero: non dimentichiamo di raccogliere le informazioni per la visita al Parlamento; in giorni ed orari fissi, ci sono visite guidate in tutte le lingue: meglio verificare per tempo la disponibilità.

Angela: finita la passeggiata, si ritorna alla base! La prima sera ci aspetta Kalman al suo “Chef Cafè Budapest”… fantastica serata a base di gulash, buon vino locale accompagnati dai fantastici racconti del titolare! Non è in pieno centro ma è facilmente raggiungibile in taxi con una spesa modesta.

Indietro
Indietro

Andiamo a Budapest!

Avanti
Avanti

Seconda impegnativa giornata a Budapest!