Il Monastero di Rila
Piero: avendo visto quasi tutto, per la seconda giornata scegliamo di fare un’escursione fuori Sofia per visitare la Chiesa di Bojata ed il monastero di Rila.
Angela: per riuscire a fare tutto comodamente abbiamo noleggiato un’auto.
Piero: la chiesa di Bojana dista infatti una decina di chilometri dal centro di Sofia; si arriva quindi in poco tempo e si parcheggia facilmente.
Angela: attenzione ad un particolare: spesso ci sono lunghe code all’ingresso! Si accede infatti per gruppi di poche persone e solo con visita guidata (compresa nel prezzo del biglietto) che dura al massimo dieci minuti; la chiesa è infatti molto piccola. Il rischio di fare molta coda o addirittura di non entrare è forte! Purtroppo non si possono scattare foto.
Piero: affascinante all’esterno, la sua vera bellezza però si trova all’interno, con i suoi affreschi risalenti al XIII secolo. Dal 1979 questo sito è Patrimonio dell’Unesco.
Angela: dopo una breve passeggiata nelle campagne intorno alla chiesa riprendiamo la macchina e partiamo alla volta del monastero di Rila (clicca QUI per vedere tutte le immagini).
Piero: qui il tragitto è più lungo (circa 90 km da Sofia); la strada è comunque comoda e agevole, a parte l’ultimo tratto di curve e salite verso la montagna.
Angela: quello di Rila è il monastero più famoso e importante di tutta la Bulgaria; dal 1983 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Piero: il monastero si trova in mezzo alla foresta del parco naturale del massiccio del Rila, in una vera oasi di pace spiritualità.
Angela: il monastero è stato fondato nel X secolo da Giovanni da Rila (uno dei santi più venerati in Bulgaria). Oltre che una meta turistica è anche un’importante meta spirituale per i bulgari che ne curano e rispettano il silenzio ed il rispetto della sacralità del luogo.
Piero: l’esterno si presenta simile ad una fortezza, con le solide ed alte mura a proteggerla. Subito all’interno un ampio cortile su cui si affacciano i quattro piani dei balconi loggiati. Al centro del cortile si trovano la bellissima chiesa e la torre con il campanile. Meravigliosi i portici con i loro soffitti affrescati ed i loro contrasti di colori.
Angela: nonostante la presenza di molte persone, il rispetto del silenzio garantisce un momento di gioia per gli occhi e di sollievo per lo spirito. Scoprite tutto con questo video!
Piero: rientro in città adesso e ci si organizza per la cena: per accontentare i ragazzi stasera, ristorante italiano! Scegliamo il Felicità: buone sia la pasta che la pizza, per fare “felici” i ragazzi ci sta!
Angela: prima di salutare definitivamente la città, vale la pena fare un’ultima tranquilla passeggiata in notturna: ne vale assolutamente la pena! Il centro illuminato è favoloso.
Piero: e anche questo viaggio a questo punto si conclude. Bella e insolita meta! Qualche volta è proprio vero che bisogna abbandonare i soliti itinerari turistici…
Angela: sicuramente! Una scelta dell’ultimo momento, veloce da organizzare ed economica che sicuramente ci ha soddisfatto ben oltre le nostre aspettative!