Salento arriviamo!
Piero: e si riparte Angela! Questa volta Salento (clicca QUI per vedere tutte le immagini). Perché questa scelta?
Angela: sicuramente per l’estate è una meta ideale: il sole ed il mare sono fantastici. E poi tanto da vedere e da assaporare; in tutti i sensi proprio…
Piero: in questo caso il programma prevede una settimana intera; l’esigenza principale è mettere insieme una quantità sufficiente di spiaggia e mare con l’immancabile necessità di vedere i posti più belli e interessanti.
Angela: il programma sarà quindi abbastanza fitto; abbiamo scelto come base per tutti gli spostamenti Porto Cesareo e da lì ci muoviamo per tutto il Salento. Ah, dimenticavo! Un giorno dobbiamo lasciarlo libero per andare a visitare Matera…
Cominciamo a scoprire il Salento
Piero: si parte allora!
Angela: il primo giorno, per smaltire gli effetti del viaggio, rimaniamo in zona. Porto Cesareo è carina da girare ed anche le spiagge non sono male.
Piero: molto bello il mare a Porto Cesareo, è vero! Acque limpide e trasparenti con fondo sabbioso che rimane basso per decine di metri; lunghissime spiagge di sabbia fine da Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto passando per Torre Lapillo. Un’unica lingua di sabbia dove si può scegliere tra lidi attrezzati e spiagge libere: a voi la scelta! Una sola importante precauzione: nei giorni di punta ad agosto, andare al mare a Porto Cesareo può risultare complicato perché le spiagge sono prese d’assalto; è bene quindi partire di buon mattino per essere sulla spiaggia non più tardi delle nove; in caso contrario, c’è il rischio di non trovare né parcheggio né un posto in spiaggia, nemmeno in quella libera!
Angela: finita la giornata in spiaggia che si fa?
Piero: si può approfittare di un giretto per la cittadina, a cominciare dal porticciolo. Come è immaginabile, il porto ha rivestito da sempre un’importanza fondamentale per la cittadina, dandole anche il nome. Le molte insenature, i promontori e il mare sempre calmo, riparato dagli isolotti che si trovano di fronte, ne hanno favorito in passato lo sviluppo: si trovano tracce fenicie, greche e soprattutto romane. Oggi è per lo più un piccolo attracco turistico e per piccole imbarcazioni da pesca; luogo ideale per una passeggiata piacevole in riva al mare e per un aperitivo al tramonto.
Angela: non dimenticarti delle torri! Le coste del Salento, a distanza di qualche chilometro l’una dall’altra, sorgono numerose torri di avvistamento, che in passato servivano per fronteggiare le invasioni di turchi e stranieri. Hanno tutte spesse mura, forma quadrata e un’altezza tra i quindici ed i venti metri che le rende visibili dal mare a chilometri di distanza; il messaggio per pirati e invasori era: “vi abbiamo visto e siamo pronti a difenderci! Anche Porto Cesareo ne ha una in città, appunto detta Cesarea, ma anche alcune vicine: Torre Lapillo, Torre Squillace e Torre Chianca.
Piero: a questo punto, anticipami tutte le tappe!
Angela: Porto Cesareo, Otranto, Palude del Capitano, Lecce, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Punta Prosciutto: sceglile o continua a leggere! Se invece vuoi un’anticipazione di quello che leggerai, guarda questo video…